Si balla!
Presso la nostra struttura è presente l’attività di danzaterapia con docente di ballo pluripremiata. Si tratta di un’attività molto gradita a tutti i residenti che al contempo contribuisce al mantenimento di una sana funzionalità fisica e benessere mentale. Infatti attraverso un’atmosfera positiva generata dalla musica, dalla compagnia del gruppo che contribuisce ad aumentare l’entusiasmo e la motivazione, in un contesto di divertimento e di svago, gli anziani sono maggiormente predisposti alla convivialità e benessere ed al contempo genera anche esercizio fisico.
I benefici
1. Migliora il controllo muscolare – Passi lenti alternati a passi veloci contribuiscono a migliorare la muscolatura e a controllarla meglio durante il movimento.
2. Favorisce l’elasticità delle articolazioni – La diretta conseguenza di questo aspetto è la possibilità di eseguire movimenti più fluidi.
3. Migliora la coordinazione psicomotoria – Con l’obiettivo di assecondare il ritmo, eseguendo la corretta coreografia prevista, si sviluppa spontaneamente un esercizio che favorisce la coordinazione. Seguire i passi, secondo movimenti ben precisi, contribuisce a ritrovare il buon funzionamento di un aspetto troppo spesso trascurato.
4. Aumenta la salute cardiovascolare – Il liscio fa bene al cuore. Lo sforzo fisico che richiede è davvero moderato ma comunque efficace perché contempla il coinvolgimento di masse muscolari rilevanti, cosa che determina l’efficienza dell’apparato cardiovascolare.
5. Rafforza ossa e muscoli – Una giusta sollecitazione di muscoli e ossa contribuisce il loro mantenimento in buona salute, oltre a favorirne il rafforzamento.
6. Genera beneficio psico-mentale